Accettarsi

 È umanamente accettabile essere affetti da bipolarismo ? La miglior terapia ,dopo le medicine, è accettarsi! Una delle parti più faticose del soffrire di Disturbo Bipolare è stata l'accettazione.Ritrovarsi dal non assumere farmaci da anni a prenderli ogni mattina e sera, con la prospettiva di prenderli per tutta la vita. Ritrovarsi dall'avere amici all'avere quasi il vuoto intorno. E' stato uno shock immenso. Tutto da rivedere, tutto da riscrivere, da ricostruire. Ci sono voluti anni. Si passa, tutti credo, attraverso varie fasi: la non accettazione, lo sconcerto, la rabbia...per giungere forse alla disillusione, alla crisi successiva, e lentamente all'accettazione. Ma quello che oggi voglio dire è che, malati di depressione o di disturbo bipolare, NON DOVETE ACCETTARE DI STAR MALE PER ANNI!!!

Cambiate cure, cambiate medici, muovetevi, attivatevi! Una diagnosi di malattia mentale non è una condanna all'eterna sofferenza! Oggi SI PUO' STARE BENE! Se un farmaco non funziona ( secondo me 3-4 mesi sono già sufficienti, come periodo di prova), parlate con il vostro psichiatra e cambiatelo. Se il vostro medico non vi capisce o non lo ritenete "giusto" per voi, cambiatelo! Se il vostro psicologo non vi fa progredire, cambiatelo! Se la vostra vita vi causa troppi problemi, cambiatela!

 

«La guarigione arriva quando ci scrolliamo di dosso la nostra idea di quali avrebbero dovuto essere le nostre condizioni di vita e ci disponiamo ad accettare, e magari apprezzare, ciò che semplicemente è»

 

                                                                                                     25 Settembre 2009