Consigli per noi

  •  Il disturbo bipolare è quello che hai, non chi sei . È ancora.. devi vivere con esso, di fronte a esso, conviverci, resistere,   imparare accettazione e gestione. Separando te stesso dal problema in questo modo,  consenti al tuo vero carattere di aiutarti  a decidere come si desidera vivere con la malattia e le sue conseguenze. Stabilità genera stabilità.
  • Chiedi scusa--veramente, sinceramente, profondamente, in particolare, e direttamente.

  • Prova ad accettare la responsabilità

  • Raddoppiare gli sforzi per fare il giusto ed il  virtuoso per mostrare  che, nonostante tutto, i comportamenti che si sono manifestati erano l'eccezione, non la regola.
  • Imparare a sdrammatizzare  non prendersi troppo sul serio; vedrai che non è poi così grave come pensavi una volta. 

  • Rimanere umili e ben collegato al trattamento e  trovare i migliori aiuti possibili per le terapie.

  • Tutti sbagliamo, ma evita di fare ripetutamente gli stessi errori.

  • Sforzatevi di dimostrare la moralità di essere responsabile, affidabile, sincero, competente e mirato.

  • Riconoscere che la ricostruzione è un processo di fiducia, una scala per salire a volte, non un evento.

 

Ci sono alcuni passaggi di base che le  persone con disturbo bipolare possono fare per gestire la loro malattia.

 

Rinviare grandi cambiamenti della vita
Prendere importanti decisioni e gestire i cambiamenti può essere stressante, in qualsiasi momento, ma la situazione può essere peggiore se una persona è malata. Una persona con disturbo bipolare deve cercare di evitare  grandi cambiamenti come traslochi o modifiche del posto di lavoro fino a quando non si sente bene. 

Risolvere i conflitti personali
Lo stress nel rapporto personale è uno dei più comuni effetti scatenanti per il disturbo bipolare. Parlarne con un consulente o  uno psicologo può aiutare a trovare nuovi modi per far fronte ai problemi.

Prendere parte a divertenti attività
Parte del mantenimento di una vita equilibrata significa mettere da parte il tempo per fare cose divertenti, come l'addestramento, la meditazione, la lettura, il giardinaggio o l'ascolto di musica.

Tenere sotto controllo il lavoro
Avere troppo lavoro da fare può creare stress. Evitare lunghe ore supplementari, grosse responsabilità e imparare a dire 'No' può aiutare a prevenire il perdere il controllo.

Chiedere aiuto
Parlare a un amico, medico, consulente o qualcun altro di fiducia, può aiutare ad alleviare lo stress. La richiesta di aiuto e di sostegno a casa, al lavoro o in altre attività rende possibile ridurre lo stress.

Un Gruppo di sostegno fornirà l'opportunità alle persone con disturbo bipolare di discutere  i loro problemi comuni e trovare il modo di trattarli. Ci sono anche gruppi di sostegno per le famiglie e gli amici delle persone con disturbo bipolare.

Esercizi di respirazione e tecniche di rilassamento muscolare
Lo stress può incidere sul  respiro e può causare tensione muscolare. Respirazione rapida e tensione muscolare sono strettamente collegate. Questo circolo vizioso può essere interrotto imparando a praticare la respirazione e tecniche di rilassamento muscolare. .

Seguire una dieta equilibrata(vedi Disturbo Bipolare e Alimentazione)
Persone con l'esperienza della depressione e mania hanno modifiche dell'appetito. Anche se una persona con disturbo bipolarenon ha voglia di mangiare , quando non sta bene, è importante che si sforzi a farlo anche sesolo piccoli snack / pasti. Anche bere acqua peruna corretta idratazione idratati può  essere utile.

Stabilire un buon sonno
Avere una buona notte di sonno è importante per il mantenimento della buona salute. Il corpo ha bisogno della possibilità di ricarica per affrontare le attività della giornata.

Se una persona si trova in una fase maniacale, si sente energica e pensa di non aver bisogno di dormire molto. In realtà, il  corpo ha ancora bisogno di tanto sonno, come al solito.

In depressione le persone si sentono stanche, ciò può anche causare disturbi del sonno, come:

difficoltà a dormire non avere un sonno profondo sveglia molto presto la mattina e non essere in grado di riaddormentarsi.
Questo può dare sintomi di peggioramento ad esempio,  irritabilità, stanchezza e  scarsa concentrazione. Ci sono un certo numero di cose che possono migliorare il sonno, tra cui:

Al mattino ...

La persona dovrebbe scendere dal letto non appena sveglio. Non andare a dormire tardi o cercare di compensare per la perdita di sonno.

Cercate di arrivare fino a un tempo medio , ogni mattina.
Uscire negli orari mattutini e prendere aria. 
Per esempio fare attività fisica, andare a fare una passeggiata.
Durante il giorno ...

Nessun  pisolino prima di pranzo o dopo cena. Farlo, può rendere difficile addormentarsi durante la notte.
Affrontare preoccupazioni quotidiane da risolvere molto  tempo prima di coricarsi.
Tenere un diario del sonno-veglia.

Parlare dei diagrammi di sonno-veglia con un medico ad ogni visita.
Durante il giorno, cercare di essere fisicamente attivi.
Evitare di bere caffeina dopo le 16 e cercare di non bere più di due tazze di caffeina tipo bevande che la contengonoper esempio caffè, tè forte, coca-cola o altre bevande energetiche.
Prima di andare a letto ...

Evitare di andare a letto troppo presto - non è il momento giusto per il sonno profondo.
Andare a letto alla stessa ora ogni notte.
Evitare l'uso di alcol per addormentarsi. Quando l'alcol è ripartito nel corpo,  provoca alle persone il dormire profondamente ma successivamente sempre  meno, in  seguito ad un uso più frequente.
Non fumare un'ora o due  prima di andare a letto - stimola il sistema nervoso.
Non andare a letto affamati o con la vescica piena. 
Fare un"pausa" prima di andare a letto - smettere di lavorare, studiare almeno 30 minuti prima di andare a dormire.
Utilizzare il letto solo per dormire e il sesso in modo che diventi associato con il sonno.
Evitare di prendere sonniferi per più di una settimana - possono essere addictive.
Mentre si dorme ...

La camera da letto deve essere tranquilla, e a temperatura confortevole.
Evitare troppe coperte elettriche e coperte - troppo caldo rende difficile entrare in un sonno  profondo.

Come superare  problemi di insonnia  a lungo termine...

Alzarsi, se non  si riesce a dormire dopo aver provato per 15 a 20 minuti.
Fare qualcosa per rilassarsi prima di andare a dormire ad esempio giocare a carte, leggere, fare la maglia ,godere di un bagno caldo, fare un cruciverba o guardare la TV
.
Tornare  a letto quando si è più rilassati e si ha sonnolenza.
Se si é ancora svegli dopo ulteriori 15 a 20 minuti, scendere dal letto e cercare di nuovo di rilassarsi.
Mantenersi attivi
L'sercizio è importante per mantenere una buona salute fisica e la salute mentale.

Alcuni suggerimenti per mantenersi attivi
Piano - Una persona con disturbo bipolare deve farsi  un piano, in modo da partecipare in qualche divertente attività ogni giorno e finire ogni giorno con un senso di realizzazione.

Inizio piccole cose  e costruire lentamente - Se una persona sta attraversando un periodo di depressione, periodo in cui  si possono avere difficoltà anche con le cose semplici, come alzarsi e vestirsi di mattina. Non cerchiamo di fare troppo, è troppo presto. E 'una buona idea  iniziare con  attività facili e lentamente costruire su queste.

Includi altre persone - Quando le persone non si sentono di fare molto, pianificare  gite / attività può aiutare a mantenersi attivi . Se la persona non ha ancora una rete sociale, si potrebbe considerare la possibilità di aderire ad una locale club o gruppo.

Non essere troppo dura/o con te - Un piano è solo una guida approssimativa che dovrebbe essere flessibile. Se uno gestisce attività straordinarie o non può essere completato, saltare e passare alla successiva.

Premiati - Lasciare il tempo per fare cose divertenti, interessanti, attività rilassanti e soddisfacenti   Alcuni trovano conveniente, divertente e facile leggere, l'ascolto di musica, vedere film, giardinaggio, andare al mare o parco,  partecipare ad attività sportiva o attività 

creative, lo shopping, vedere gli amici e giocare con gli animali da compagnia.
Con l'esercizio fisiologico alcune persone  hanno una comprensione di come influenzare il corpo e la mente. Può aiutare le persone a essere motivate, sviluppare un piano di esercizio individuale e rimanere in pista.

Ridurre l'alcol e altre droghe

Molte persone trattano il loro umore associandogli problemi di alcol,di fumo di tabacco e di cannabis e di altre droghe.
Anche se queste sostanze possono fornire un sollievo temporaneo,  possono causare problemi a lungo termine.
La maggior parte delle droghe illegali e l'alcool interferiscono con gli effetti dei farmaci. Se una persona  consuma grandi quantità di alcool o  farmaci, è importante informare il medico, in modo che possa essere elaborato un adeguato piano di trattamento .
Le persone spesso trovano difficoltà a smettere di fumare sigarette si può avere bisogno di chiedere il parere di un professionista sanitario. 
Esercitare i  propri diritti
Noi tutti abbiamo il diritto di essere trattati in modo equo e in egual misura. Se ritieni che voi, o qualcuno di cui vi prendete cura , non ha un trattamento equo o uguale a causa della  malattia, è opportuno rivolgersi per i diritti umani e le pari opportunità Commissione Discriminazione. 

 

 Tratto da beyondblue     http://www.beyondblue.org.au/index.aspx?link_id=91.596 

Imparare a gestire lo stress

(By courtesy of Ghebo)
Mi sento proprio STRESSATO (By courtesy of Ghebo)

Il termine stress indica le modificazioni che avvengono nel nostro corpo e nel nostro cervello di fronte a stimoli, richieste o pressioni da parte del mondo esterno. Nella nostra vita quotidiana gli stimoli che inducono stress sono innumerevoli e variegati.

Nella condizione di stress indotta da qualsiasi stimolo avvengono importanti modificazioni sia nel corpo che nel cervello. Nello stress aumenta il livello di quasi tutti gli ormoni (ormoni del surrene, catecolamine, ormoni tiroidei, prolattina ed altri), aumenta la glicemia e ci sono anche modificazioni a livello del sistema immunitario. Inoltre, tutti gli organi e i sistemi dell'organismo modificano la loro funzione. Lo stress può essere una condizione normale in gran parte delle situazioni della vita quotidiana quando è relativamente acuto e di breve durata. In questi casi va considerato positivo in quanto aiuta la persona a reagire in modo efficace allo stimolo. In alcune condizioni, tuttavia lo stress può essere una delle cause di un disturbo o di una malattia. Ciò si verifica quando la condizione di stress si prolunga nel tempo o si aggrava progressivamente perché lo stimolo non può essere allontanato o eliminato. Questa può essere la causa di molti disturbi definiti come psicosomatici ma anche una concausa di molte malattie. Ad esempio le conseguenze dello stress sul sistema immunitario possono favorire l'insorgenza di malattie infettive, quelle sugli ormoni del corticosurrene possono peggiorare alcune condizioni allergiche e così via. La condizione di stress cronico si manifesta anche a livello psichico sotto forma di sintomi di ansia e di depressione che interferiscono con il normale funzionamento quotidiano.

Le situazioni di stress possono essere gestite e controllate se vi è consapevolezza delle loro cause. Quando queste ultime possono essere identificate si può agire per allontanarle, neutralizzarle o eliminarle.

Quando ciò non è possibile si possono elaborare strategie mentali per gestirle al meglio, ricorrendo eventualmente ad un aiuto esterno (sostegno del proprio medico o dello specialista psichiatra). Modificare i propri ritmi di vita, riorganizzare le proprie abitudini alimentari, ristrutturare le attività del tempo libero e fare attività fisica sistematica possono aiutare .

 

 L'alto livello di stress cui è giunta la nostra società è particolarmente rilevante per coloro che soffrono di disturbo bipolare: lo stress può talvolta giocare un ruolo nell'innescare episodi maniacali, ipomanicali o depressivi.

Dover affrontare molteplici cose da fare, alcune delle quali possono apparire difficili terribili o spiacevoli può far affliggere.

Nell'imparare a gestire lo stress, particolare importanza prestare attenzione ai 'circoli viziosi'.

Procrastinare, ad esempio, porta ad un circolo vizioso: quanto più si indugia nell'affrontare problemi e impegni e tanto più difficili sembreranno e tanto più si vorrà posticiparli. Il primo passo per venirne fuori, è riconoscere di essere in un circolo vizioso.

Un primo passo per gestire lo stress è quello di utilizzare diari e liste. Usandoli si pensa di più ase stessi in modo obiettivo e permettono di stabilire priorità fra i differenti impegni.

Scorrere la lista degli impegni , incoraggia ad affrontarli in modo sistematico, fa comprendere meglio come affrontarli, anzichè fuggirli e fa stare meglio.Fa altresì comprendre come, se sono troppi da affrontare in un certo lasso di tempo, alcuni possono essere affidati ad altri  o. semplicemente, non affrontati.

L'uso di una lista di impegni  serve per imparare  una 'strategia' sulla gestione del proprio tempo mantenendosi attivi, non essendo rinunciatari nella gestione degli impegni e contestualmente saper resistere alla tentazione di sovraccaricarsi.

 

Tratto dal sito:  www.beyondblue.org.au

http://www.beyondblue.org.au/index.aspx?link_id=7.980#Related

 

 

                                                                                                 25 Settembre 2009